Uffici Stampa
La comunicazione esterna negli ultimi anni è profondamente cambiata e le trasformazioni più radicali hanno riguardato gli uffici stampa. Oggi, per imprese ed istituzioni, non ha più senso – o comunque non basta più – un addetto stampa “tradizionale” per posizionarsi nel variegato sistema informativo e mantenere una propria presenza sui media. Occorrono professionalità in grado di governare i processi di comunicazione per raggiungere l’obiettivo di valorizzare l’evento, il personaggio, il prodotto, il servizio, l’idea, trasformando il tutto in “notizia”, per poi diffonderla nel momento più appropriato, col giusto linguaggio.
Per “comunicare” efficacemente, inoltre, non è più possibile fossilizzarsi sui media tradizionali né tanto meno mettere in conto strategie monocanale. Occorre “pensare media”, puntare su una pluralità di canali, diversificare i messaggi in funzione dei target, sfruttare le nuove opportunità che vengono dal web, e soprattutto relazionarsi perché la comunicazione è sempre più bi e plurilaterale. Una sfida difficile che può essere vinta solo conoscendo le regole non scritte che sottendono l’attività e le scelte dei giornalisti. Solo chi è di questo mondo, le conosce davvero.
L’Ufficio Stampa che organizzo e strutturo trasmette informazioni, ma crea anche discorsi puntando su informazioni corrette, puntuali e oggettive che possano incuriosire e indurre ad un approfondimento. Reagisce con esaustività e rapidità alle “provocazioni” del mercato per dare risposte certe, anche quando si tratta di ammettere un errore. La trasparenza informativa è una dimostrazione di serietà e un investimento promozionale da cui si traggono sempre molti benefici.
Affidarsi alla mia professionalità significa scegliere la strada della concretezza, per parlare ai propri interlocutori con costanza e credibilità.
Sono in grado di gestire “chiavi in mano” l’Ufficio Stampa e Comunicazione per aziende ed enti che vogliono agire sui media più influenti, come stampa on e off line, radio e TV.
Il mio Ufficio Stampa e Comunicazione:
- garantisce consulenza strategica, imposta la comunicazione e costruisce la strategia giusta per essere presente su tutti i più importanti media sia tradizionali che online;
- mette a disposizione una vasta rete di agenzie di stampa, periodici, tv, radio, portali internet e blog tematici e specialistici per trasmettere il messaggio nel modo più efficace;
- gestisce e coordina il contatto e le pubbliche relazioni con le redazioni giornalistiche cura la redazione e la trasmissione dei comunicati stampa, dei report informativi, dei dossier prepara i press kit e il materiale divulgativo/informativo
- integra le attività di comunicazione con la stampa con un servizio di agenzia fotografico e video;
- cura rassegne stampa quotidiane su carta stampata e internet.
- cura e gestisce i contenuti informativi – testuali e audiovisivi – sui social media.
Per tutte le attività operative e logistiche mi avvalgo della IPSE, società di cui sono amministratore unico e socio di maggioranza.
Comunicazione
Comunicare significa creare “ponti”, schiudere nuove opportunità di interazione e interscambio con i propri clienti e interlocutori, reali o potenziali.
Alla base di una comunicazione efficace ci sono sempre creatività, capacità, competenza e professionalità delle persone: ma oggi tutto questo non basta. Occorre anche investire sulle tecnologie, sui mezzi più innovativi e avere la fantasia (e la professionalità) per integrarli tra loro e farli interagire.
Per questo, con i miei servizi (e il braccio “operativo” e logistico della IPSE Srl, sono in grado di offrire, “chiavi in mano”:
Progetti di marketing e comunicazione integrata
Marketing e comunicazione politica
Gestione integrata di Uffici Stampa e Comunicazione Esterna
Social media marketing
Ideazione, progettazione e gestione di siti web e profili social
Comunicazione attraverso SMS Landing Page
Produzioni audiovisive per la televisione e per il web
Gestione “all inclusive” di web Tv e canali televisivi tematici
Pubblicità e media planning
E ancora:
Copywriting Web reputation Digital PR